Venerdì 8 settembre alle ore 18.30 nel Bosco di Arte Valle, nella ex Polveriera di Mompiano verrà inaugurata la staordinaria mostra “Corpi nel verde” allestita nell’ambito del progetto “Nel bosco… immagino”, tra le proposte di BergamoBrescia Capitale della cultura 2023 .
Le gigantografie fotografiche che saranno esposte sono frutto dei laboratori di fotografia terapeutica ideati e realizzati da Fondazione Sipec – Fondo Il Sasso nello Stagno e IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli.
Hanno partecipato ai laboratori: ospiti del Fatebenefratelli, volontari della Fondazione Sipec, una fotografa terapista professionista, un artista terapista e un botanico.
Il progetto di macro fotografia si è proposto di portare un gruppo di persone che sperimentano emozioni e relazioni estremamente intense alla scoperta del bosco, per stare all’aria aperta, per risvegliare il movimento, l’uso dei sensi, la fantasia, l’acquisizione di nuove competenze, in un percorso riabilitativo attraverso l’arte.
Negli spazi dell’ex posto di guardia sarà altresì allestita una mostra che illustra finalità e modalità realizzative del progetto riabilitativo.
L'ingresso è libero, vi aspettiamo tutti!
Il progetto “Nel bosco… immagino”, ideato da Fondazione Sipec - Fondo Il Sasso nello Stagno, IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Associazione Gnari de Mompià, Fondazione Bobo Archetti e Associazione True Quality, arricchisce la proposta culturale di Brescia per l’anno 2023 con numerose attività in una zona della città ad alto valore ambientale, rivolgendosi a diverse fasce della popolazione, con particolare attenzione ai soggetti fragili – ospiti delle comunità del Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, coinvolgendo anche scuole e famiglie. I laboratori realizzati nella Valle di Mompiano-ex polveriera, alla funzione di riabilitazione attraverso l’arte, hanno affiancato anche l’educazione al rispetto e alla cura del territorio e la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici. Territorio, ambiente, natura, arte, da proporre e vivere come beni comuni.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornato su tutti gli eventi del progetto segui la pagina del progetto su facebook!