Nel 2019 – Fondazione Sipec, tramite il fondo “Flavio Emer – Il Corponauta” - ha lanciato la seconda edizione del bando “Viaggiare!” per l’erogazione di un contributo in favore di persone con disabilità dovuta a malattia neurodegenerativa.
L’esperienza di vita dell’amico Flavio, il Corponauta ci insegna che la dimensione del viaggio può essere occasione per provare a spostare il limite di quanto ci sembra “possibile”. La Fondazione Sipec ha erogato la somma di 7.000,00 € e sostenuto il migliore sogno – progetto di viaggio selezionato per originalità, creatività, spinta motivazionale e fattibilità.
Tra tutte le domande pervenute in Fondazione Sipec è stato scelto il progetto di viaggio di Zamira Xhanbazi che sognava di volare a Cuba per coronare il sogno di un viaggio di nozze con la persona che ama. Un viaggio che ha il sapore di un’indipendenza tanto desiderata, del desiderio di costruire una propria famiglia, di vivere la propria vita in modo autonomo nonostante le difficoltà imposte dalla malattia.