La ricerca scientifica ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Ad ogni risultato raggiunto corrisponde non solo la soluzione più utile e innovativa ad un interrogativo scientifico, ma anche una nuova speranza per chi soffre, nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società. Fondazione Sipec da anni affianca la preziosa azione del dottor Ruggero Capra e del Centro di Riferimento Regionale per la sclerosi multipla degli Spedali Civili di Brescia.
La collaborazione, iniziata nel 1997, ha favorito lo sviluppo del Centro che, ad oggi, assiste più di 2700 pazienti. Presso il Centro sono in corso studi clinici per la sperimentazione di nuovi farmaci per la Sclerosi Multipla inoltre il Centro fa parte di un panel internazionale per lo studio delle terapie immunomodulanti nei pazienti di età maggiore di 55 anni affetti da sclerosi multipla. Consolidata è la collaborazione con la rete nazionale di raccolta dati relativa a Covid-19 e alle vaccinazioni anti SARS-CoV-2 in corso di terapie immunomodulanti o immunosoppressive.
Recentemente l’offerta assistenziale si è allargata con l’apertura di un ambulatorio dedicato alla gravidanza, che fornisce un servizio di counseling per le coppie e di supporto nella gestione della gravidanza e del post-partum. Si è affiancata l’apertura di un ambulatorio dedicato alle Malattie Demielinizzanti Atipiche del SNC (Spettro delle Neuromielite Ottica e Malattia da Anticorpi anti-MOG) per la gestione degli esiti, spesso gravi, delle ricadute e per la somministrazione di farmaci specifici per queste condizioni. Inoltre è stato avviato un progetto di sostegno psicologico rivolto ai pazienti pediatrici con sclerosi multipla e ai loro genitori/caregivers al fine di aumentare il senso di empowerment e migliorare le strategie di coping in questa categoria di pazienti. Il Centro è attivo nell’uso di supporti per il monitoraggio a distanza (App scaricabili su Smartphone, Smartwatch) per potenziare i servizi di telemedicina, la medicina digitale e, in ultimo, la presa in carico territoriale del paziente.
Chi volesse può contribuire a sostenere le attività del Centro con erogazioni che sono deducibili, versando un contributo sul conto corrente della Fondazione Sipec (ex 56450) esclusivamente dedicato alla raccolta fondi per il Centro Sclerosi Multipla: BPER Banca – Iban: IT60A0538711238000042716774