Il progetto Wash in Schools ha come scopo il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie delle scuole comunali di Anápolis (Brasile) per garantire agli studenti l'accesso equo e sostenibile all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
Il progetto Wash è realizzato dall'Istituto “4 Elementos” e dal Laboratorio di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate per la Gstione dell’Ambiente nei Paesi a Risorse Limitate (CeTAmb Lab) in collaborazione con l'Università Statale di Goias (UEG), Facoltà Fama e Aqualit sanitation e con il supporto della Fondazione SIPEC.
Il progetto è iniziato nel settembre 2018 e fino a giugno 2019 sono state svolte le seguenti attività:
- Corso di formazione in WaSH per 22 studenti-volontari dell’UEG.
- Valutazione dei servizi WaSH in 12 scuole raggiungendo 4484 studenti e 258 docenti.
- Realizzate 70 analisi microbiologiche e 20 analisi fisico-chimica delle acque potabili campionate nelle 12 scuole in 5 punti diversi (rubinetto della cucina, fontanella dove gli studenti bevono acqua, entrata e uscita del serbatoio e lavandino del bagno). Le analisi microbiologiche sono state realizzate nel laboratorio di microbiologia dell’Università Statale di Goias, mentre le analisi fisico-chimiche sono stata realizzate dal laboratorio Aqualit.
- Valutazione della salute dei bambini attraverso intervista e questionario.
- Istalazzione di sistema pubblico di approvvigionamento idrico nella scuola rurale Wady Cecilio.
- Sono state realizzate 4 conferenze su WaSH per presentare i risultati preliminare del progetto alla comunità accademica dell’Università Statale di Goias e Facoltà Fama in Anapolis e 1 conferenza durante il convegno Scuola Rifiuti Zero a Goiana.
- Definizione dell'area per la costruzione del bacino di evapotraspirazione (o fossa di bananeiras) per trattare le acque di scarico della scuola rurale Wady Cecilio
Le prossime attività programmate sono:
- Costruzione del bacino di evapotraspirazione per trattare le acque di scarico della scuola rurale Wady Cecilio.
- Installazione di 36 dispenser per sapone nei bagni delle 12 scuole
- Corso di formazione in WaSH e ambiente per gli studenti delle 12 scuole
- Educazione ambientale all’igiene nelle 12 scuole
Un grazie particolare a Leonardo Cairo che ha realizzato le bellissime immagini che riportiamo di seguito.