La salute mentale dei giovani sarà al centro di un evento che si svolgerà il 3 Aprile 2023 presso la Sala del camino, Palazzo Martinengo delle Palle.
L’evento è promosso nell’ambito del tavolo interistituzionale sul tema della salute mentale dei giovani a cui partecipano: IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Comune di Brescia, ASST Spedali Civili, Università di Brescia, Fondazione SIPEC, Associazione ITACA, Ufficio Scolastico Regionale, Cooperativa La Rete.
A dialogare sul tema, saranno presenti le Istituzioni della Città che insieme hanno dato vita al Tavolo interistituzionale sulla salute mentale dei giovani (IRCCS Fatebenefratelli, Comune di Brescia, l’Università di Brescia, l’ASST-Spedali Civili, Fondazione Sipec, Associazione Itaca, l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia, Cooperativa La Rete).
Verranno presentati i dati di un’indagine coordinata dall’IRCCS Fatebenefratelli a cui hanno partecipato i partner del Tavolo, volta a valutare la salute mentale dei giovani durante la pandemia. La survey ha coinvolto un campione di oltre 7000 studenti di 9 Istituti superiori della città di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia. L’esito ha evidenziato un’elevata frequenza di sintomi depressivi e ansiosi (rispettivamente, nel 43% e nel 47% degli intervistati) al di sopra della soglia di interesse clinico e la presenza di comportamenti impulsivi e maladattivi (in particolare autolesionismo, abbuffate di cibo, utilizzo di alcol e sostanze). I risultati emersi hanno permesso non solo di avere un quadro più chiaro rispetto al benessere psicologico degli studenti di Brescia in seguito alla pandemia, ma anche di avere delle precise indicazioni rispetto a quali aspetti della salute mentale risultano più compromessi per i ragazzi.
Per il programma completo clicca qui.pdf.