Spazi verdi appositamente progettati possono aumentare il benessere e contribuire al processo di cura di malattie e fragilità. In quest'ottica vogliamo trasformare lo spazio verde presente presso la sede di Fondazione Sipec a Brescia in un giardino dedicato alla salute e al benessere per chi si trova in condizioni di difficoltà fisiche, psichiche, sociali o familiari. Nel cammino tracciato da Luciano Silveri, nostro fondatore al quale vogliamo dedicare il progetto.
Vogliamo mettere a disposizione gratuitamente il giardino di via Collebeato 26 perchè possa divenire, attraverso specifici percorsi preparati con professionisti, fonte di sollievo e benessere per il quartiere, gli anziani, le persone con disagio psicologico e psichiatrico in collaborazione con l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli.
Nel corso della realizzazione del progetto attiveremo nella comunità occasioni che favoriscano la coesione sociale tra persone e generazioni diverse. Anziani, adolescenti, volontari e pazienti psichiatrici saranno i primi fruitori del Giardino di Luciano che poi, una volta terminato, verrà messo a disposizione di organizzazioni e realtà locali.
Se vuoi aiutarci a realizzare il giardino puoi inviare il tuo prezioso contributo su questo conto:
iban IT47Z0301503200000003611855
indicando nella causale “per Il Giardino di Luciano”