All’interno della rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale” in programmazione presso il Nuovo Eden il 15/22/29 gennaio e il 5 febbraio 2014, saremo presenti, mercoledì 15 gennaio per presentare la nostra esperienza ad Haiti.
Mondovisioni è un progetto cinematografico che porta sul grande schermo alcuni dei temi più attuali e scottanti del nostro tempo. I titoli in programma affrontano in forme diverse un’esperienza diffusa dei nostri tempi: smettere di credere troppo in qualcosa o qualcuno. Il fine non è, però, lasciare che lo spettatore torni a casa con solo la desolazione e lo smarrimento che certi scenari gli trasmettono, ma lasciare spazio a giusti interrogativi, per stimolare il desiderio di raccogliere nuove informazioni.
In quest’ottica il 15 gennaio si realizzerà un’indagine sulle attuali politiche degli aiuti umanitari. Esempi a confronto. A fronte della proiezione del filmato “Fatal Assistance” di Raoul Peck | Francia/Haiti/USA/Belgio | 2012, 98’ centrato sulla fallimentare politica di aiuti post terremoto ad Haiti e di “Living in Emergency: stories of doctors without borders” di Mark Hopkins | USA | 2008, 93’ ambientato nella Repubblica Democratica del Congo, l’ing. Giuseppe Salvinelli, vice presidente di Fondazione Sipec e la dott.ssa Laura Carlot di Medici Senza Frontiere, saranno presenti per portare la loro esperienza. Perché ad Haiti c’è anche chi ha portato aiuti concreti e ne ha seguito lo sviluppo.
Di seguito alleghiamo il programma della rassegna.