Anche Fonsipec al Musical Zoo Festival

Nel magico contesto del MusicalZOO Festival 2013 - giunto alla sua 5° edizione, la RADIOBICI di Maurizio Guagnetti farà tappa a Brescia e vi invita, venerdì 26 luglio alle ore 19.30, a partecipare tra le mura e i giardini del Castello all'APERITIVO SOLIDALE della Fondazione SIPEC, Organizzazione Non Governativa bresciana che realizza progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in Africa, America Latina ed Asia.

Nella zona CANNONIERA del Castello verrà allestita un'esposizione fotografica di immagini evocative di incontri con sguardi e orizzonti diversi, realizzate dai volontari della Fondazione SIPEC e sarà presentato e proiettato il video-racconto del progetto di cooperazione internazionale "Brescia per il Mozambico" promosso da 5 O.N.G. bresciane: Fondazione SIPEC, Fondazione TOVINI, Medicus Mundi Italia, SCAIP e S.V.I., nell'ambito della Consulta per la pace, i diritti umani e la solidarietà tra i popoli del Comune di Brescia.

Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per cofinanziare progetti di cooperazione internazionale promossi dalla Fondazione SIPEC.La Fondazione SIPEC nasce dal ceppo del Gruppo di engineering SIPEC SpA. Per il Gruppo l’acronimo significa Società di Ingegneria Progetti e Costruzioni. Impegnato nel settore no-profit in Italia ed all’Estero, il Gruppo fondatore decise di darvi assetto istituzionale. Ne nacque la fondazione SIPEC il cui patrimonio veniva costituito dalle azioni di SIPEC SpA e dal know-how tecnico ed ideale maturato dalla SpA. Nella Fondazione  l’acronimo significa: Servizi Iniziative di Promozione E Cooperazione.

La Sipec Spa una volta avvenuta la successione di Fondazione Sipec negli interventi in atto e nelle prospettive future, cessa di esistere.

  • 24 febbraio 1989: La Fondazione Sipec nasce presso il Notaio Bonardi di Salò (BS) per volontà degli amici, che gravitano attorno a Sipec SpA. Si propone di intervenire a favore  di persone e realtà in Italia o all’estero che siano,  comunque, in condizioni di bisogno.
  • 13.05.1991: Il nostro Ministero degli Interni Italiano, esaminati lo Statuto e le finalità, della proposta Istituzione, con D.M.I del 13 maggio 1991 erige Fondazione Sipec in Ente Morale. Il 29 maggio 91, la Corte dei Conti registra il decreto ed approva lo Statuto.
  • 21.10.1991: L’Unione Europea, col progetto “Irrigazione in Fazenda Santa Lucia, Minas Gerais, Brasile”, riconosce l’idoneità a Fondazione Sipec, dandole accesso ai finanziamenti comunitari per la realizzazione di progetti di cooperazione.
  • 09.08.1993: Fondazione Sipec viene ufficialmente riconosciuta come ONG – Organizzazione Non Governativa – dal MAE - Ministero per gli Affari Esteri – italiano con D.M. 1993/123/0027797/6 del 09.08.93.
  • 04.12.1997: L’Art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 460 del 1997 sancisce che “sono in ogni caso considerate ONLUS, nel rispetto della loro struttura e delle loro finalità, le organizzazioni non governative riconosciute idonee ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49”.

Il Ministero degli Affari Esteri amplierà progressivamente le sue idoneità. In particolare la riconoscerà idonea alla selezione, formazione e l’impiego di volontari in servizio civile, per le attività di formazione in loco di cittadini dei Paesi in Via di Sviluppo e per attività di informazione.

0
Shares
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter


Fondazione SIPEC

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia

fonsipec@fonsipec.it
+39 030 306730

fonsipec

 Hosting & Design by S-D Consulting

0
Shares

Sei interessato?

Seguici anche sui nostri canali Social...

0
Shares