COSTO COMPLESSIVO: € 30.000
STATO PROGETTO: in corso
OBIETTIVI: Migliorare le condizioni di sostenibilità delle attività generatrici di reddito gestite dall’associazione produttrici di zucchero di palma “Sontham”, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile ai fini della conservazione del prodotto e la formazione specifica sul funzionamento, utilizzo e gestione in sicurezza di impianti e attrezzature.
ATTIVITA: Grazie al know-how accumulato nei precedenti interventi di Fondazione Sipec ed ai dati specifici rilevati durante una missione di fattibilità realizzata nel mese di marzo 2014, sono state definite le caratteristiche tecniche dell’impianto fotovoltaico necessario. Si è provveduto all’acquisto e all’invio dall’Italia di 25 pannelli fotovoltaici. I componenti mancanti dell’impianto di generazione di energia elettrica fotovoltaica (regolatori di carica, batterie e inverter, strumenti di controllo e materiali necessari per l’installazione) sono stati reperiti sui mercati indiano, italiano e cinese, in considerazione delle caratteristiche tecniche e dei relativi costi.
Fondazione Sipec ha fornito consulenza tecnica alla controparte locale (SMSS) nella ricerca, acquisto e trasporto delle attrezzature più adeguate alla realizzazione della struttura metallica ospitante i pannelli fotovoltaici, nella programmazione e realizzazione dell’installazione e sul programma di monitoraggio e manutenzione degli stessi. Con la controparte locale è stata pianificata la consulenza post-installazione per la formazione di 15 persone sul funzionamento, utilizzo, gestione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico e delle attrezzature, e sul rispetto delle norme di sicurezza. La formazione è rivolta alle donne impiegate presso la struttura di produzione ed ai membri del Comitato di Gestione delle attività.
COFINANZIATORI: Fondazione Comunità Bresciana
PARTNERS:
- Fondazione Sipec (www.fonsipec.it)
- Sivagangai Multipurpose Social Service Society (SMSSS)