COSTO COMPLESSIVO: 116.017 euro
STATO PROGETTO: concluso
OBIETTIVI: Gli obiettivi del progetto sono stati, oltre che garantire l’accesso all’acqua potabile sicura e di qualità e migliorare le condizioni igienico – sanitarie per gli studenti delle 36 scuole coinvolte, anche realizzare attività di formazione e sensibilizzazione per gli studenti e gli insegnanti e realizzare il risanamento di tre sorgenti che portano l’acqua al sistema di rifornimento della città.
ATTIVITA’:
Il progetto prosegue nel cammino intrapreso, nel biennio 2018/2019, da Fondazione Sipec, ONG 4 Elementos e CeTamb LAB che ha portato al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie in 12 scuole di Anapolis, in Brasile. Grazie all’intervento anche di Acque Bresciane, è stato possibile replicare gli interventi in altre 36 scuole (12 all’anno) realizzando un ponte fra Brescia e il Brasile in nome di una risorsa scarsa e strategica come l’acqua.
Tra le attività realizzate, ricordiamo:
- Valutazione delle condizioni dell’acqua nelle scuole tramite analisi microbiologiche.
- Sviluppo di un’app finalizzata al monitoraggio della vita utile dei filtri dell’acqua.
- Azioni per il miglioramento dei servizi wash (acronimo di Water, Sanitation and Hygiene) come ad esempio cambi di rubinetti, serbatoi, installazione dispenser di sapone, ristrutturazione delle toilettes.
- Promozione, tramite corsi di formazione a studenti e docenti, di buone pratiche igienico-sanitarie in materia Wash.
- Creazione di fumetti da distribuire nelle scuole per aiutare anche i più piccoli nella comprensione di alcuni concetti relativi all’importanza delle corrette pratiche igieniche.
- Recupero di tre sorgenti da realizzare tramite pulizia delle sedi e piantumazione di 1.500 alberi autoctoni.
- Realizzazione di una pubblicazione divulgativa al termine delle attività di progetto.
COFINANZIATORI: Acque Bresciane.
PARTNER:
- CeTAmb (Brescia, IT)
- Università Federale di Goiás (Goiânia, BR)
- Segreteria di Istruzione - Comune di Anápolis (BR)
- Università UniEvangelica (Anápolis, BR)